Comunicato stampa
a cura di Alessandro Seracini
Forum Associazioni Pensionati un movimento che punta in alto unirsi per contare di più
Venerdì 6 ottobre 2017 si è svolta a Roma la prima assemblea del Forum delle associazioni dei pensionati, un nuovo organismo rappresentativo che intende portare le innumerevoli sigle associative dei pensionati a parlare con una sola voce per far valere meglio e di più l’autorevolezza di quel segmento della popolazione che tutto insieme vale il 35% circa dei cittadini con diritto di voto.
Dieci le associazioni che hanno già aderito al nuovo movimento per un totale di diverse centinaia di migliaia di soci e altre sono in via d’iscrizione. Il traguardo è fissato ad oltre tre milioni di pensionati che parlino con una sola voce. Se le adesioni continueranno al ritmo attuale il Forum potrebbe arrivarci in tempi piuttosto brevi.
Quattro le principali priorità individuate dall’assemblea: 1)garantire il mantenimento del potere d’acquisto alle pensioni in essere; 2)salvaguardare le pensioni di reversibilità; 3) mantenere il Servizio Sanitario Nazionale entro l’orbita pubblica; 4) sollecitare una riforma strutturale e organizzativa della Previdenza che dia ai giovani la certezza di poter contare domani su una pensione che consenta loro una vecchiaia dignitosa e, soprattutto, che la stessa conservi, nel tempo, il potere d’acquisto raggiunto negli anni di lavoro.
Il Forum raccomanda inoltre ai media di riportare sempre non accorpate le voci di spesa dell’assistenza (che è a carico della fiscalità generale) e della previdenza. Sarà così chiaro a tutti che l’incidenza della spesa pensionistica sul Pil è in Italia in linea con quella media dell’UE.
E’ necessario più rispetto per chi ha dato e più rispetto per chi sta dando al Paese. Il Forum delle Associazioni dei Pensionati ha iniziato con questo messaggio un percorso che lo vedrà d’ora in poi impegnato in prima linea a difesa di quelle fasce di popolazione ormai prive di capacità contrattuale.