brevia n. 23 e 24 del presidente Marco Perelli

Cari Soci,


ho il piacere di comunicarvi che il Comitato Regionale Lombardo dell’INPS ha approvato ieri 22/6  all’ unanimità l’ordine del giorno che chiede la separazione della Previdenza dall’Assistenza nei conti INPS da me presentato a nome della CIDA.  Ora la richiesta va direttamente al Presidente dell’INPS e al Presidente del CIV (Consiglio di Indirizzo e Vigilanza INPS). 

L’ampia convergenza registrata sulla necessità di separare le due voci (hanno votato a favore i rappresentanti di tutte le parti sociali) porta ad avere un cauto ottimismo sull’esito finale delle nostre attese, dove per nostre mi riferisco non solo a CIDA ma anche a UNPIT e FORUM che hanno posto il tema della separazione fra Previdenza ed Assistenza ai primi posti dei loro obiettivi 2021.

A seguire alcune importanti BREVIA del nostro presidente Prof. Marco Perelli a cui va un sentito grazie per l’instancabile attenzione che rivolge al tema del rafforzamento del SSN, tema peraltro dichiarato tra gli obiettivi prioritari del Forum all’assemblea del 01 febbraio scorso.

Nella rassegna allegata il presidente Perelli affronta anche il delicatissimo argomento della salvaguardia del potere di acquisto delle pensioni di reversibilità, un tema prioritario per UNPIT, e che, a mio avviso, dovrebbe quanto prima (ri)entrare anche nell’agenda di lavoro del Forum.

Un cordiale saluto.

Alessandro Seracini