Forum Associazioni Pensionati – Statuto

Pubblichiamo, qui sotto, lo Statuto del Forum delle Associazioni dei Pensionati approvato dal Consiglio Consultivo il 17 aprile c. a.

 

FORUM ASSOCIAZIONI PENSIONATI

unirsi per contare di più

STATUTO

ART.1 – COSTITUZIONE

  1. E’costituito in Milano il “FORUM ASSOCIAZIONI PENSIONATI unirsi per contare di più, Organo consultivo delle Associazioni e dei Movimenti d’Opinione che tutelano la Previdenza e i Cittadini in pensione. Di seguito FORUM.

ART.2 – ORGANI DEL FORUM

Sono Organi del FORUM:

  1. Il Consiglio Consultivo (di seguito Consiglio) costituito dai Presidenti delle Associazioni e dei Movimenti che aderiscono al FORUM. Possono farne parte anche membri delle Associazioni e/o Movimenti aderenti nominati dai loro Presidenti. Le sedute del Consiglio sono valide con la presenza di almeno la metà delle Associazioni che compongono il FORUM.
  2. Il Comitato Esecutivo.
  3. Il Presidente.

ART.3 – NATURA E SCOPI DEL FORUM

  1. Il FORUM ha natura puramente consultiva. Non ha scopi di lucro. E’ apartitico. L’adesione non prevede quota associativa e si formalizza con una semplice lettera di dichiarazione d’adesione inviata, anche via web, al Presidente o al Comitato Esecutivo dal Presidente dell’Associazione/Movimento che intende aderire.
  2. Il FORUM non ha soci diretti. I soci delle Associazioni/Movimenti aderenti continuano a rispondere esclusivamente ai propri Organi direttivi.
  3. Scopo prevalente del FORUM è di creare sinergia tra le Associazioni/Movimenti che tutelano i pensionati di oggi e di domani al fine di ottenere più forza contrattuale nei confronti della politica e delle istituzioni sugli argomenti che di volta in volta sono considerati dal Consiglio prioritari per la Previdenza attuale e futura, con particolare attenzione alla salvaguardia del potere d’acquisto delle pensioni in essere e future.

ART.4 – ORGANIZZAZIONE

  1. Il Comitato Esecutivo supporta il Presidente nella gestione del FORUM. E’ costituito dalle posizioni che il Consiglio ritiene di volta in volta essere necessarie per garantire una efficace operatività del FORUM. La partecipazione nel Comitato Esecutivo è su base volontaria, non è soggetta a nomina elettiva, è legittimata dal Consiglio nel momento in cui il medesimo ne prende formalmente atto.
  2. Il Presidente del FORUM è nominato a maggioranza dei presenti dal Consiglio fra i propri membri e dura in carica due anni . Può essere rieletto. Non sono consentiti più di due mandati consecutivi salvo approvazione, all’unanimità dei presenti, da parte del Consiglio di un terzo mandato consecutivo. Rappresenta il FORUM verso l’esterno, la politica e le istituzioni nell’ambito delle decisioni approvate dal Consiglio.
  3. Il mandato di Presidente decorre dalla data di nomina e scade al 31 dicembre dell’anno successivo a quello della nomina. E’ consentita un’eventuale proroga della Presidenza di mese in mese fino al termine massimo del 30 giugno dell’anno successivo a quello di scadenza della nomina.
  4. I contatti all’interno del FORUM saranno prevalentemente tenuti mediante web e telefono.
  5. Le riunioni del Consiglio si terranno in prevalenza nella città in cui risiede il Presidente in carica.
  6. Le riunioni e le relative delibere del Consiglio potranno avvenire anche via web.
  7. Le decisioni prese in seno al Consiglio vincolano esclusivamente le Associazioni/Movimenti i cui Presidenti o i loro delegati le hanno approvate.
  8. L’eventuale uscita dal FORUM potrà avvenire con semplice comunicazione del Presidente dell’Associazione e/o Movimento dimissionari al Presidente o al Comitato Esecutivo.

 

Art. 5 – Associazioni cofondatrici del FORUM

         Le Associazioni che hanno aderito al FORUM entro il 31 dicembre 2017 hanno lo status di Associazioni cofondatrici del FORUM.

Milano 06 febbraio 2017

Con modifiche approvate dal Consiglio Consultivo – Roma 06 ottobre 2017.

Con integrazioni e modifiche approvate dal Consiglio Consultivo – Salerno 17 aprile 2018.