Seduta Consiglio Direttivo UNPIT del 11/10


SINTESI DEL VERBALE

a cura del Coordinamento Unpit

Presenti di persona o per delega 22 Consiglieri su 24.

La riunione inizia alle 14.30 con un minuto di raccoglimento in memoria del Presidente della Delegazione Liguria Gianluigi Corti recentemente scomparso.

Segue la discussione dei punti all’odg. Ne riportiamo di seguito alcuni tralasciando quelli che saranno oggetto di puntuale dibattito alla prossima Assemblea ordinaria alla quale sono invitati – come da Statuto – tutti i Soci UNPIT.

Prolusione del Presidente
Perelli riassume il quadro della situazione politica. Mette in risalto che, a parole, sembra esserci un po’ più di attenzione verso i pensionati. A proposito dei ventilati aumenti dei ticket richiama l’attenzione sul fatto che questo potrebbe portare ad una ulteriore penalizzazione della Sanità pubblica a vantaggio di quella privata dove già oggi in molti casi le franchigie per le varie prestazioni sono inferiori ai ticket.

Ricorsi 
Seracini fa il seguente quadro:

  • Due gli Studi legali utilizzati dal Forum, uno a Milano per gli associati alla Associazione  Leonida, l’altro a Roma per gli associati alle altre Associazioni del  Forum.
  • Quattro le tipologie di ricorso: 1) contro i tagli over 100 mila pensioni pubbliche; 2) contro i tagli alla perequazione delle  pensioni pubbliche; 3)contro i tagli over 100 mila pensioni private; 4)contro i  tagli alla perequazione delle pensioni private.
  • Al momento è andato in giudizio il primo ricorso a Trieste (doppio ricorso contro tagli over 100 mila e perequazione) e si è in attesa della sentenza che dovrebbe essere emessa entro ottobre.

Seguono numerose domande di chiarimento, tutte ricevono puntuale risposta.

Esaurito l’argomento di cui sopra, il Coordinatore informa che, oltre ai ricorsi, Forum ed Unpit sono impegnati in   un’azione senza tregua con scritti, conferenze, ecc… nei confronti di chi  ha in mano le leve  per avviare una vera lotta  all’evasione fiscale. Obiettivo: vedere finalmente l’avvio di misure che portino  quella voce a percentuali  di evasione almeno in linea con quelle della stragrande maggioranza dei Paesi europei. Si ritiene che questo   possa essere anche argomento di interesse per i lavoratori dipendenti  dal momento che  questi sono, insieme ai pensionati, i più penalizzati dalla intollerabile evasione fiscale esistente. 

Pianificazione Assemblea Ordinaria Unpit 
L’Assemblea  annuale Unpit si terrà – dalle ore 11.00 alle ore 13.00 – in uno dei seguenti giorni di Dicembre: 18, 19 o 20 (siamo in attesa della conferma della disponibilità dalla sala da parte della direzione del Circolo di Palazzo Cusani).  A seguire, chi vorrà potrà partecipare al Pranzo degli Auguri presso il ristorante del Circolo.

Cooptazioni in Consiglio
Il Consiglio deve cooptare due Consiglieri in sostituzione dei Consiglieri Bartolotti e Corti. Lo Statuto prevede che nel caso si rendano vacanti posizioni in Consiglio si proceda con  la cooptazione del primo dei non eletti. In assenza di ex candidati non eletti lo Statuto prevede che la decisione su chi cooptare spetta al  Consiglio. 
Non essendoci ex candidati non eletti, la Giunta propone di cooptare, in sostituzione del Com.te Giancarlo Bartolotti, la Dr.ssa Marisa Tarantino, Vice Presidente dell’Associazione “Obiettivo Famiglia Federcasalinghe Lombardia”, che fin da febbraio 2019 partecipa alle sedute del Consiglio come ospite, molto interessata alle iniziative  Unpit. Il Consiglio approva all’unanimità.
In sostituzione del Presidente della Delegazione Liguria Gianluigi Corti la Giunta propone di cooptare il Dott. Alfonso Celenza, residente a Genova, socio cofondatore di Unpit, profondo conoscitore delle problematiche trattate sia da Unpit che da Federspev e Forum, dal momento che riveste un incarico associativo  anche nell’ambito di Federspev. Il Consiglio approva all’unanimità.

Varie ed eventuali
Il Consigliere Rino Impronta riprende il tema relativo all’evasione fiscale per sottolineare che a suo avviso la strada per debellare il problema deve iniziare dalla formazione della gente e dei giovani in particolare. E’ una questione di cultura. Il breve dibattito che si apre evidenzia che tale opinione è assolutamente condivisa. Ottenere in chi non ce l’ha la cultura del rispetto dello Stato e dei cittadini che le tasse le pagano fino all’ultimo centesimo richiede ovviamente tempi molto lunghi ed è dunque opportuno che tale progetto  venga affiancato da iniziative che consentano un recupero dell’evasione fin dalla gestione 2020 come è  inderogabile se si vuole scongiurare l’aumento dell’Iva, l’introduzione di nuove tasse e il permanere di una tassazione altissima a carico dei pensionati e dei lavoratori dipendenti.

Non essendoci altri interventi, la seduta termina alle ore 16.