UNPIT – Sintesi della riunione del Consiglio Direttivo del 2 maggio 2017

UNIONE NAZIONALE PENSIONATI PER L’ITALIA
CONSIGLIO DIRETTIVO 
–   02 maggio 2017 – Palazzo Cusani – Milano
SINTESI a cura di Alessandro Seracini  coordinatore nazionale Unpit

 

Prolusione del Presidente
Il presidente Abruzzo si scusa se in questi mesi ha parlato spesso e molto di INPGI. In verità, dice, sull’INPGI si sta giocando una partita che interessa tutti, pensionati dell’Inps e  pensionati delle Casse. Se passa il principio che gli Istituti di previdenza possono imporre per via amministrativa contributi sugli assegni il nostro futuro diventa fosco. Ho impugnato con ricorso amministrativo da me scritto la Nota ministeriale che ha avallato la delibera INPGI sul prelievo. Entro il 15 maggio presenteremo due ricorsi al Tar Lazio per chiedere la cancellazione delle Note ministeriali. La battaglia è in corso e tra i pensionati giornalisti c’è molta determinazione.

 

Cooptazione in Giunta

Il Consiglio coopta  in Giunta – a copertura di posti resi vacanti – i soci Roberto  Di Barletta (settore alberghi), Adriano  Ortile e Giuseppe  Vainieri (settore Aeronaviganti).

Sito.

Il sito è stato interamente rinnovato , più facilmente leggibile e con ampi spazi  a disposizione dei settori professionali presenti in Unpit  nonché del Forum.

Aumenta giorno dopo giorno  la partecipazione attiva dei nostri soci che sempre più numerosi inviano loro articoli.

Forum.

E’ in questo momento la voce  sulla quale Unpit riversa il massimo delle proprie energie, consapevole che  solo se parleranno uniti i pensionati  di oggi e di domani potranno aspirare a ricoprire nel Paese il ruolo che gli compete grazie alla forza numerica e professionale  che hanno.

Il Forum è in costante crescita. E’ di questi giorni l’adesione  al Forum  delle Associazioni ANPAN, ANRRA (Associazione Nazionale Reduci Rimpatriati d’Africa)  e  PENSIONATI D’EUROPA..

Molto ci si aspetta dallo sviluppo dei contatti che il Presidente della Delegazione Roma/Lazio ha in corso nella Capitale.

Programmazione Convegno su Previdenza oggi e domani.

Il  convegno sarà tenuto a   Roma, presso la  Casa dell’Aviatore,  entro il mese di ottobre 2017, con la presenza di relatori di primissimo  piano a livello nazionale.

Nuova sede.
E’ ufficiale: la nuova sede  delle riunioni  dell’Unione Nazionale Pensionati per l’Italia  è  presso il Palazzo Cusani – via del Carmine 8 – 20121 Milano.

Altri argomenti  prioritari su cui concentrare l’azione Unpit  nel corso del 2017.

  • Sostegno del principio che la perequazione deve essere calcolata  al 100% dell’inflazione  comunicata dall’Istat  sull’intero importo pensionistico;
  • Leggibile separazione tra  previdenza ed assistenza anche nelle comunicazioni ai media e copertura dell’assistenza  esclusivamente con la fiscalità generale;
  • Tutela delle pensioni di reversibilità;
  • Proposte per  garantire  una Previdenza  equa e compatibile alle generazioni oggi in servizio.

Questi i principali argomenti  sui quali Unpit è attualmente impegnata.

 Attività della Delegazione   Roma/Lazio.

Il Presidente della Delegazione Roma/Lazio, Franco Tarricone, traccia il quadro delle principali attività in corso da parte della sua Delegazione. Fra queste spiccano  i numerosi contatti finalizzati ad ottenere l’ingresso nel Forum di una serie di importanti associazioni.

 Attività del gruppo professionale degli Aeronaviganti. 

Il coordinatore degli Aeronaviganti, nonché fresco membro di Giunta, Giuseppe  Vainieri , traccia una panoramica sull’attuale stato delle iscrizioni  ad Unpit degli Aeronaviganti  mettendo in evidenza  l’importanza che sempre più riveste il fare gruppo.

Fornisce al proposito anche un’ampia descrizione dei problemi  che attualmente  preoccupano non poco il personale di Alitalia il cui  futuro lavorativo è messo a rischio dal permanere dello stato di crisi della Compagnia.

Il co-coordinatore degli Aeronaviganti  Dario Sacconi evidenzia i vantaggi che gli  stessi traggono dall’avere aderito in gran numero ad  Unpit:

  • Avere un’informazione in tempo reale su tutto quanto concerne la Previdenza;
  • Potersi far sentire forti e uniti in un contesto socio/politico che troppo spesso “dimentica” chi la pensione se l’è guadagnata, come gli Aeronaviganti,  a forza di lavoro, professionalità e contributi veri versati.

 

La prossima riunione del Direttivo è prevista per il mese di luglio.